- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 02 Ottobre 2024 11:15
Le Mainarde molisane: Monte Marrone 29 settembre 2024
Il Monte Marrone è una delle cime principali delle Mainarde, il gruppo montuoso situato tra Lazio e Molise, il cui territorio in provincia di Isernia è ricompreso nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
La sua vetta, alta 1805 m s.l.m. non è difficile da raggiungere. Partiti dall’ampio parcheggio dell’area di Colle Rotondo, ci si incammina lungo una carrareccia, con brevi tratti molto ripidi, che si segue fino alla Sella della Montagnola. La carrabile passa sempre all’ombra del bosco, dapprima un bel bosco misto con peri selvatici e cerri, e poi completamente nella faggeta secolare, che, grazie alla presenza di un corso d’acqua e alle abbondanti piogge del periodo, ci sorprende con la vivacità di numerose specie di funghi. Giunti fin sotto alla vetta di Monte Marrone, si risale fino alla enorme croce in ferro che domina la vallata e i picchi rocciosi e frastagliati della parte bassa delle Mainarde. Ammiriamo il panorama: sullo sfondo i piccoli borghi della valle del fiume Volturno e il lago artificiale di Castel San Vincenzo, di un vivace color turchese.
Qui, lungo tutto il percorso, sono presenti numerosi monumenti che ricordano episodi della seconda guerra mondiale ma anche la vita del pittore eremita Charles Moulin.