PRESENTAZIONE
In vista della stagione 2014 dei Folletti ......
Il saluto del Presidente
Cari folletti,
per questo nuovo anno insieme abbiamo confezionato un programma escursionistico ambizioso che ci porterà alla conoscenza di molti luoghi nuovi del nostro territorio. Il programma, preparato nei minimi dettagli dagli accompagnatori, si presenta vasto e variegato. Tutte le escursioni proposte richiedono un minimo di allenamento; in alcune occasioni le difficoltà superano il grado “EE”, ma è possibile affrontarle in completa sicurezza se durante l’anno si mantiene un allenamento costante.
Si va dalle escursioni iniziali, più semplici, che ci porteranno a scoprire le panoramiche vallate dell’Aterno, dell’Orta, del Giovenco e dell’Orfento, fino ad addentrarci nel cuore dell’Abruzzo, per conoscere angoli nascosti e a volte poco frequentati, ma di suggestiva e rara bellezza. Da Marzo ad Ottobre il nostro viaggio ci porterà attraverso i Parchi e le riserve d’Abruzzo, nella natura incontaminata della costiera amalfitana e della penisola sorrentina, nella cultura musicale umbra attraverso la contaminazione di suoni e natura, nella storia millenaria della Turchia con una spedizione alpinistica sul Monte Ararat, dove, secondo una leggenda, è approdato Noè con la sua arca, dopo il diluvio universale; un luogo quindi ricco di storia e misticismo.
Tutte le attività sono descritte sinteticamente nell’opuscolo cartaceo, dalla nuova veste grafica più snella e particolarmente ricca di immagini di flora e fauna, di panorami delle nostre montagne, e meglio illustrate (oltre ad essere sempre aggiornate) nel nostro spazio web.
Buona montagna a tutti!