- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 14 Settembre 2024 07:15
Pizzo Intermesoli 8 settembre 2024
La vista dalla terza vetta più alta del Gran Sasso, il Pizzo D’Intermesoli, è sicuramente tra le più suggestive della catena del Gran Sasso.
La partenza da Campo Imperatore, dal parcheggio degli alberghi. Subito si incontra l’osservatorio astronomico. La giornata, un po’ fresca e ventosa, ci accompagna per quasi tutta l'escursione, ma in vetta e sul finale ci regala anche ampi spazi di sole settembrino.
L’itinerario che seguiamo è quello classico che, attraverso il Passo della Portella, con un saliscendi porta alla sella del Cefalone e quindi alla Sella dei Grilli. Quindi per la ripida salita finale raggiungiamo la vetta di Pizzo Intermesoli, con la sua inconfondibile mole rocciosa a più di 2600 metri di quota.
La vetta di Pizzo Intermesoli, nel massiccio del Gran Sasso, è una delle più affascinanti da raggiungere, sulla quale però i Folletti non erano più tornati. Dopo 20 anni esatti dalla prima volta, siamo di nuovo qui ad ammirare un panorama stupendo, con vista a 360° su tutte le vette del massiccio, sulle due valli glaciali della Val Maone e del Venacquaro. Una delle più belle prospettive che si possa avere sulla catena montuosa del Gran Sasso.
Anche se faticosa l’escursione, ripagano molto l’ambiente solitario, i camosci che si lasciano ammirare anche da vicino e i vasti panorami.