L’escursione ci permette di raggiungere con un trekking il paese di Cocullo nel giorno della conosciutissima “processione dei serpari”, percorrendo itinerari che ci permettono di osservare panorami non usuali delle nostre montagne. Sono previsti due gruppi, per permettere a tutti di partecipare alla festa con trekking di diverso impegno fisico, evitando di raggiungere Cocullo in auto.
Il Gruppo A, parte da Raiano, seguendo il sentiero della Riserva Gole di S. Venanzio. Nei pressi del Valico stradale tra Raiano e Goriano, si abbandona il sentiero per prendere la direzione di Cocullo, in località Monte Serra.
Il Gruppo B, partendo dalla stazione FS di Goriano Sicoli, per carrareccia si dirige verso Monte Le Serre. Nei pressi di un ponte ferroviario i due gruppi si riuniscono.
Da lì ci attendono due brevi salite di buona pendenza che ci permettono di raggiungere le Piane di Trisoli, con le vicine pale del parco eolico. Da questa località, scorgiamo il paese di Cocullo che raggiungiamo per sentiero e carrareccia.
A tutti è consigliato il preventivo acquisto del biglietto ferroviario da Cocullo a Goriano Sicoli per la corsa delle ore 13.29. Per il Gruppo B, per tornare alle auto senza ulteriore impegno fisico. Per il Gruppo A, per eventuale meteo avverso (o per ridurre parte dell’impegno fisico).
|